Il timore più sentito dagli imprenditori, evidenziato da una recente statistica, è di subire un attacco informatico. Ciò nonostante più dell’80% delle imprese non ha assicurato la propria azienda da questo rischio. Quali altri rischi corre la tua impresa? Come mettere in cassaforte la continuità aziendale? Ne parliamo con il Dott. Stefano Pellegrini.

Quali sono gli strumenti di controllo che ha a disposizione l’imprenditore per monitorare la propria impresa ed evitare il default? Ne parliamo con il Dott. Stefano Pellegrini.

LinkedIn è essenziale per un imprenditore. Permette di creare una rete professionale, migliorare la visibilità del marchio, trovare talenti, fare ricerca competitiva, sviluppare competenze e generare lead. Tutto questo può essere una risorsa impostate per la crescita del tuo business. Luigi Castelletti ci spiega come fare.

Autotrasporti e Autonoleggi. Anche per questi settori Io studio di una strategia di Marketing è essenziale per ottenere un vantaggio competitivo sul mercato. Raggiungere nuovi clienti, migliorare la propria reputazione e poter fare upgrade sui già clienti sono strategie che devono essere pianificate e comunicate nel migliore dei modi. Come farlo? Ne parliamo con la Dott.ssa Dalila D’alloco.

Strutturare un piano marketing affinché anche un piccolo artigiano Elettricista possa veder crescere costantemente il proprio fatturato e la fidelizzazione dei propri clienti.
La Dott.ssa Dalila D’Allocco ci spiega nel dettaglio aspetti utili in questo pratico Podcast.

Il reperimento di capitali dagli istituti di credito è diventato molto difficile. Il Dott. Stefano Pellegrini ci spiega perché e come ora le banche valutano le imprese al fine di erogare i servizi richiesti.

Dato che aspettare in grazia la prossima grandinata non è un piano marketing strategico abbiamo pensato di creare una puntata ad hoc con la Dott. ssa Dalila D’Allocco al fine di dare utili e operativi consigli a questa categoria di imprenditori.

Sei un imprenditore nel settore dell’abbigliamento e stai cercando nuove strategie di marketing per far crescere il tuo business? Il marketing è la chiave per distinguerti dalla concorrenza e attirare nuovi clienti. Scopri come creare una strategia di marketing efficace e sviluppare la tua presenza online per aumentare le vendite e far crescere il tuo marchio nell’ambito dell’abbigliamento.

Un buon piano marketing può aiutare un imprenditore libraio o edicolante ad aumentare la visibilità del proprio negozio, attrarre nuovi clienti, e promuovere in modo efficace nuovi prodotti e servizi. È l’arma segreta per distinguersi dalla concorrenza e massimizzare i profitti in un mercato certamente difficile. Scopri alcuni consigli pratici con Dalila D’Allocco.

Il passaggio generazionale dell’azienda è un momento cruciale della vita dell’impresa e dell’imprenditore. Per la mal gestione d’esso o per la totale mancanza di programmazione, solo una piccola percentuale di imprese sopravvive e prospera. L’obiettivo di una transizione ordinata, una continuità operativa e la massimizzazione del valore dell’azienda può essere conseguito.  Ne parliamo con il Dott. Pellegrini.

Scopri le strategie più innovative per creare una solida base di clienti, migliorare la tua reputazione e incrementare i tuoi profitti. Scopriamo come fare con la Dott. ssa Dalila D’Allocco.

I social network dedicati allo studio possono offrire diverse opportunità di sviluppo ai professionisti. Tra i più utilizzati troviamo Facebook, Instagram, Linkedin e TikTok, ma per poterli sfruttare al meglio è importante la definizione di obiettivi di comunicazione chiari e precisi e adottare un piano editoriale, monitorando l’efficacia delle proprie attività digitali. Come lo si può fare al meglio? In questo utilissimo corso Andrea e Sabrina daranno aiuto pratico ad ogni Professionista che voglia affrontare i Social Network in modo efficace e professionale.

Il marketing per lo Studio Professionale, non parte da avere a disposizione strumenti per divulgare ma da avere la giusta considerazione di cosa vuol dire COMUNICARE per il Professionista. Fatto questo è essenziale progettare il modo corretto per comunicare. E’ questa la base per un buon piano Marketing. In questo utilissimo corso la Dott.ssa Dalila D’Allocco spiegherà ed esaminerà alcune strategie operative per poter fare bene Marketing per il Professionista.

Il nostro Corso “Come aprire la tua Azienda” è il punto di partenza ideale per tutti gli aspiranti imprenditori che desiderano avviare la loro attività in Italia. E’ stato progettato da esperti del settore con anni di esperienza nella creazione di nuove aziende.
Il corso è diviso in moduli che coprono tutti gli aspetti della creazione di un’azienda, dalla scelta della forma giuridica all’impostazione fiscale, passando per la burocrazia e gli aspetti più pratici.
Il corso si rivolge a tutti coloro che hanno un’idea imprenditoriale ma che vogliono acquisire le conoscenze necessarie per avviare la propria attività nel modo giusto prima di trovarsi a commettere errori.

Potenziare la tua comunicazione
Migliorare la capacità di trasmettere informazioni, idee e opinioni. Inoltre, dotarsi degli strumenti necessari per gestire situazioni complesse e imparare come raggiungere obiettivi di vendita più elevati. Questo corso può inoltre aiutarti ad acquisire consapevolezza e fiducia, sviluppare capacità negoziali, migliorare le proprie abilità linguistiche, fornirti strumenti pratici per trasformare la sua attività di vendita in un’esperienza piacevole ed efficace per il cliente.

Costruire una strategia di prezzo adeguata, sviluppare un menu innovativo, implementare un programma di fidelizzazione per i clienti. Questi sono solo alcuni spunti per creare un buon piano marketing da poter comunicare ai clienti. Ma c’è bisogno di altro… Attraverso questo interessantissimo Podcast condotto da Paola Imparato vedremo tre step per poter fare bene Marketing per il settore della Ristorazione.

Come si può costruire uno script di vendita efficace per interfacciarsi correttamente con i nostri clienti? In questo interessante corso, la Dott.ssa Silvia Margoni ci spiega perché è importante avere uno script di vendita, che cos’è e come impostarne uno efficace per aumentare la nostra percentuale di successo.

L’industria 4.0 è certamente un’opportunità per l’azienda per migliorare i processi produttivi.
La Nuova Sabatini è una legge che permette l’acquisto agevolato di beni strumentali e tecnologie avanzate. Come possono queste due opportunità essere sfruttate dall’Imprenditore e spingere la crescita dell’Impresa? In “soldoni”, di che vantaggi e agevolazioni stiamo parlando?
Il Dott. Daniele Zanola ci aiuterà a conoscere meglio questi aspetti.

Il nuovo podcast di Imprenditore.Academy è dedicato all’importante argomento dell’ottenimento di fondi di finanza agevolata attraverso il nuovo Bando Inail. Rivolto agli imprenditori italiani, la puntata offre un approfondimento dettagliato dell’ opportunità offerta dal nuovo programma di finanziamenti e sulle modalità per accedervi. Grazie alla Dott.ssa Valentina Baresi di CreaConsulting, gli imprenditori avranno a disposizione consigli utili per presentare una domanda di partecipazione vincente e ottenere il massimo beneficio dai finanziamenti disponibili. Inoltre, il podcast copre tutti i dettagli del bando, tra cui le categorie di intervento ammissibili, le spese ammissibili, e molto altro ancora. Buona visione

Dopo gli stravolgimenti causati da una pandemia e da un periodo di continuo aumento dei prezzi delle materie prime è fondamentale per un Imprenditore che opera in ambito Ho.Re.Ca capire i comportamenti di consumo dei propri clienti. Quali sono i trend e come sfruttarli per aumentare il fatturato del nostro locale?
Ne parliamo con la Dott.ssa Paola Imparato.

Per fare in modo che la tua attività possa continuare a crescere c’è bisogno di un buon piano marketing. Questo comporta attuare alcuni step sia online che offline. La Dott.ssa Dalila D’Allocco ci spiegherà come farlo al meglio nello specifico per il settore di Acconciatori ed Estetisti.

E’ molto importante anche per i Nutrizionisti, sapere come riuscire ad accrescere la propria clientela e la qualità di quest’ultima. Un buon piano marketing è proprio la chiave giusta. Dalila D’Allocco ci spiegherà una strategia marketing per poter far crescere la tua attività grazie ad alcuni semplici passi.

Costruire una strategia di prezzo adeguata, sviluppare un menu innovativo, implementare un programma di fidelizzazione per i clienti. Questi sono solo alcuni spunti per creare un buon piano marketing da poter comunicare ai clienti. Ma c’è bisogno di altro… Attraverso questo interessantissimo Podcast condotto da Paola Imparato vedremo tre step per poter fare bene Marketing per il settore della Ristorazione.

La maggior parte delle attività imprenditoriali in Italia sono micro imprese. In questo contesto, dove il ruolo di ogni singola persona è determinante per la sopravvivenza e crescita dell’impresa, il capitale umano di chi contribuisce maggiormente al successo e sviluppo deve essere adeguatamente protetto. Di questo parliamo con il Dott. Stefano Pellegrini in questo nuovo appuntamento.

L’inflazione è, di fatto, una tassa che lascia il segno sia sul reddito che sul patrimonio. Il ruolo del Consulente Finanziario in questo periodo diventa cruciale. In questa Live analizzeremo con il Dott.Stefano Pellegrini le 5 operazioni e/o aggiustamenti tattici di portafoglio e le opzioni finanziarie da considerare in questo particolare contesto macro-economico.

Passa il tempo ma il costo del lavoro resta sempre alto. E’ importante pertanto per l’Imprenditore conoscere, prima di assumere, le varie disponibilità di agevolazioni presenti nel nostro ordinamento. La Dott.ssa Sabrina Grazini spiega a tutti noi Imprenditori i vantaggi di queste tipologie di assunzioni.

Per un Imprenditore è fondamentale essere a conoscenza dei contratti di lavoro disponibili sul mercato per la corretta gestione del personale. Sabrina Grazini con semplicità ci spiega le opportunità a disposizione dell’impresa.

Nei precedenti Podcast abbiamo parlato di recupero del credito, ma abbiamo la possibilità attraverso i sistemi informatici di prevenire le problematiche d’incasso? E qualora nella nostra azienda avessimo in pancia dei crediti, esiste la possibilità di cederli e avere in poco tempo liquidità? Ne parliamo col Dott. Enzo Sisti di MyCreditService.

Acquisire le conoscenze necessarie per essere padroni della situazione! Ecco l’obiettivo che si pone questo fantastico corso rivolto a tutti coloro che si occupano in prima persona di Vendita. L’azione di vendita si compone di più fasi e tra le più importanti la si affronta nei primi momenti, ovvero la fase di apertura. Inizia al meglio le tue trattative e aumenta le tue percentuali di successo.

“Il problema principale dell’investitore, nonché il suo peggior nemico, è probabilmente se stesso.” Queste le parole dell’economista Benjamin Graham. Sulla base di questo concetto, grazie al contributo del Dott.Stefano Pellegrini, andiamo ad analizzare i 5 comportamenti che portano molti imprenditori ad investire in modo non corretto. Esiste un rimedio o antidoto per questi errori? Come possiamo evitare che tutto ciò accada, affinché diveniamo più sicuri e consapevoli degli investimenti che effettuiamo? Come possiamo salvaguardare i nostri risparmi e fargli fruttare adeguatamente? Questi sono gli argomenti trattati in questo interessante e utile contenuto.

SECONDA PUNTATA DEDICATA ALLA CONSULENZA FINANZIARIA PER IMPRESA E IMPRENDITORE. Nel corso della puntata verranno prese in esame le 4 fasi della Consulenza Finanziaria che un Imprenditore deve aspettarsi da un Professionista del settore al fine di raggiungere gli obiettivi concordati.

Per poter far crescere la propria Azienda è necessario poter recuperare e gestire al meglio le risorse economiche. Diventa pertanto fondamentale per l’Imprenditore capire gli aspetti fondamentali delle seguenti 4 aree: Investimenti, Credito, Assicurazione, Finanza Agevolata. Che tipo di supporto può avere l’Imprenditore per muoversi correttamente in questi ambiti? Ne parliamo in questo prezioso Podcast!

In Azienda senza se e senza ma uno degli aspetti fondamentali è la cultura del dato. Poter pianificare, programmare e monitorare tutto l’iter di lavorazione al fine di raggiungere i propri obiettivi, parte dalla conoscenza approfondita di tutto ciò che si è precedentemente fatto e ciò è scritto indelebilmente nei dati in nostro possesso. Da dove partire pertanto per implementare un corretto controllo di gestione in azienda? Tale aspetto è ormai essenziale anche per le piccole imprese. Che benefici può generare? Affrontiamo l’argomento con il Dott.Emanuele Cortini.

Uno strumento fondamentale per ogni Agente di Commercio o addetto alle vendite è la capacita di porre le domande giuste nei tempi opportuni. Ciò permette di aumentare il proprio successo di vendita, che sia un contratto o la vendita di un piatto in più al tavolo del ristorante. Come pertanto utilizzare le domande per vendere? E se il cliente fa obiezioni? E’ una sconfitta o il tesoro del nostro lavoro di vendita? Silvia Margoni, con il suo taglio pratico espone in maniera efficace questa live che ti aiuterà ad aumentare le tue vendite.

Funzionano ancora i Social Network per poter pubblicizzare i propri prodotti e servizi? E se si, quali sono le strategie più efficaci? Lo chiediamo ad Andrea Bosetti, affermato Imprenditore che ha saputo creare più imprese e portarle al successo sfruttando proprio la forza dei social network.

Negli ultimi due anni molte aziende hanno assistito “alla finestra” vedendo crescere il fatturato dei propri concorrenti che hanno saputo investire correttamente nell’E-commerce. Perché così importante inserire questa strategia nella propria attività? Quali sono i segreti per farlo funzionare con successo? Scoprilo in questa fantastica puntata.

Sia che siamo Professionisti o Imprenditori è importante porsi degli obiettivi. E se parliamo di fare Impresa seriamente devono concretizzarsi in veri e propri Budget! Il raggiungimento dei Budget non è mai merito del singolo, ma anzi, qualora abbiamo la fortuna di lavorare in un Team è proprio grazie al lavoro di tutti che si possono vincere le sfide che ci siamo posti dinnanzi. Ciò vuol dire che il Leader del Gruppo, dell’azienda è in grado di delegare le attività da svolgere alle persone giuste e sa farlo in modo efficace. Scriverlo è semplice, ma per applicare questi principi è necessario avere dei consigli operativi chiari e pratici da poter mettere in atto da subito. Questo è ciò che faremo grazie a Silvia Margoni.

Arricciare il naso, inarcare le sopracciglia, stirare orizzontalmente gli angoli della bocca… Sono piccole contrazioni muscolari attraverso cui noi umani esprimiamo inconsciamente le nostre emozioni. Interpretare ma soprattutto gestire queste espressioni con un metodo scientifico significa avere una chiave di lettura in più del tuo interlocutore.

Continuiamo a sentire di attacchi informatici a grandi aziende con richieste di riscatto milionarie per lo sblocco dei sistemi colpiti. Molti piccoli imprenditori vedono questo fenomeno come lontano anni luce dalla propria realtà. Ma stanno realmente cosi le cose? Quali sono i rischi che corre la piccola azienda? Se sono un piccolo Imprenditore, come faccio a sapere se proprio la mia azienda è a rischio? Quali sono gli step operativi per essere sicuri e mettersi al riparo? Imprenditore.Academy ti invita alla seconda delle speciali dirette Live pensate per aiutare le piccole e micro imprese a salvare, strutturare e far crescere la propria attività. Per la 2° Diretta abbiamo deciso di mettere a tua disposizione la competenza di Max Valle!

Come fare marketing in maniera efficace senza sprecare neanche un sudato centesimo della tua impresa.

La comunicazione è lo strumento più potente che abbiamo! Comunicare significa interagire con le altre persone. Come rendere pertanto efficace la nostra comunicazione indipendentemente dalle persone che ci troviamo davanti? E che dire della comunicazione quando con i nostri interlocutori sorgono contrasti? Siamo in grado di gestirla al fine di far crescere il nostro Team e il nostro Business? Silvia Margoni da consigli pratici in questo spettacolare corso.

Uno strumento fondamentale per ogni Agente di Commercio o addetto alle vendite è la capacita di porre le domande giuste nei tempi opportuni. Ciò permette di aumentare il proprio successo di vendita, che sia un contratto o la vendita di un piatto in più al tavolo del ristorante. Come pertanto utilizzare le domande per vendere? E se il cliente fa obiezioni? E’ una sconfitta o il tesoro del nostro lavoro di vendita? Silvia Margoni, con il suo taglio pratico espone in maniera efficace questa Masterclass che ti aiuterà ad aumentare le tue vendite. Uno strumento fondamentale per ogni Agente di Commercio o addetto alle vendite è la capacita di porre le domande giuste nei tempi opportuni. Ciò permette di aumentare il proprio successo di vendita, che sia un contratto o la vendita di un piatto in più al tavolo del ristorante. Come pertanto utilizzare le domande per vendere? E se il cliente fa obiezioni? E’ una sconfitta o il tesoro del nostro lavoro di vendita? Silvia Margoni, con il suo taglio pratico espone in maniera efficace questa Masterclass che ti aiuterà ad aumentare le tue vendite

Se le grandi aziende hanno sempre esportato i loro servizi e prodotti, oggigiorno tale opportunità è alla portata delle piccole imprese. E’ veramente possibile farlo? Come farlo? Damiano Santini di TEM ITALIA ci spiega in questa speciale Masterclass tutto il supporto che il piccolo Imprenditore può avere per cogliere questa fondamentale opportunità.

Le emozioni guidano il 90% delle nostre decisioni, comprese quelle di acquisto. In questo corso imparerai a leggere il linguaggio del corpo, a riconoscere le emozioni e imparare a gestirle in modo efficace per rendere la tua comunicazione ancora più incisiva e d’impatto.

Il corso in modo pratico ti porta ad un livello di conoscenza ottimale delle possibilità date da questo strumento. Ciò ti permetterà di dialogare con i tuoi consulenti fiscali e sviluppare insieme la crescita della tua impresa.

Saper gestire e pianificare la tesoreria è la linfa per ogni azienda. The cash is King! Il corso ti aiuta come imprenditore a renderti conto dell’importanza di questo aspetto e di come sia vitale anche nelle fasi di ricerca di capitali attraverso i canali istituzionali. A tal proposito, come analizzano gli Istituti Finanziari le aziende, il loro rating al fine di erogare o meno i supporti richiesti dall’imprenditore? Come aiutare il proprio Consulente di azienda a preparare la documentazione necessaria per queste richieste e come avvalersi della sua consulenza? Come dialogare con la banca? Questi sono gli aspetti trattati con il nostro taglio pratico da questo bellissimo corso.

In questi mesi abbiamo dovuto riorganizzare la nostra routine, i nostri appuntamenti e anche le modalità per rimanere in contatto con i colleghi. Ci siamo districati tra problemi tecnici e senso di inadeguatezza verso questa nuova dimensione. Essere in sintonia col nostro interlocutore è fondamentale, ma farlo in una video call diventa ancora più complesso perché manchiamo di molti elementi di contesto e non abbiamo a disposizione l’intero corpo per comunicare. In più, ci troviamo brutalmente di fronte all’interlocutore, nella sua stanza, senza possibilità di introdurci gradualmente. Come fare dunque? Grazie a questa Masterclass sei in grado di: 1) Potenziare la tua comunicazione in versione “digitale”; 2) Trovare delle modalità per entrare in empatia con l’interlocutore; 3) Creare il giusto mindset per sentirti a tuo agio.

Il Licenziamento individuale è sempre una fase delicata della vita dell’azienda, per l’imprenditore e per il dipendente. Quali sono le cose fondamentali che tu imprenditore devi sapere al fine di gestire al meglio questa situazione? La Dott.ssa Sabrina Grazini lo spiega in modo semplice in questo Corso.

Rimunerare i propri dipendenti riducendo nel contempo il costo del Lavoro. Ciò lo puoi ottenere attraverso il Welfare Aziendale. Scopri i vantaggi di questo programma che permette alla tua Azienda, piccola o grande di risparmiare, motivare i tuoi dipendenti e fidelizzarli. Sabrina Grazini ti spiega tutto ciò in questo Corso semplice e diretto.

La comunicazione dell’Impresa attraverso i Social Network è un’aspetto fondamentale del piano Marketing. Non conoscere la sua importanza e come muoversi vuol dire perdere fatturato e faticare. Andrea Bosetti, Imprenditore Bresciano, ha creato aziende con fatturati di milioni di euro attraverso il Social Media Marketing e ti spiega gli aspetti fondamentali di cui tener conto e come cominciare la comunicazione della tua azienda attraverso i Social nel modo corretto.

Come comunicare il prezzo di un prodotto o servizio? Quali importanti fattori influenzano la percezione che hanno i tuoi clienti dei prodotti, servizi e prezzi da te esposti e condizionano il buon fine delle tue vendite? In questo corso Silvia Margoni approfondisce l’argomento dandoti consigli specifici per indirizzare le tue trattative nella direzione del successo.

Durante la Live chiederemo al Dott.Luca Bortolazzi cosa deve fare un piccolo imprenditore per poter accedere al credito, richiedere finanziamenti. Inoltre chiederemo quanto influisce una pianificazione finanziaria per conseguire il risultato e quali strumenti ha a disposizione il piccolo imprenditore per attuarla.